Chi Siamo

E' un’emozione,un modo di vivere,sole, profumi e colori.

Terre di Zaccanello non è soltanto un luogo: è un’emozione, è un modo di vivere, è sole, profumi e colori. Terre di Zaccanello è un viaggio nella Sicilia rurale e meravigliosa alla (ri)scoperta dei ritmi naturali e dei sapori semplici e genuini.

Una storia di famiglia

Le radici della nostra famiglia affondano in queste Terre da tre generazioni, ossia da quando Nonno Alfonso, antico commerciante d’olio, acquistò i primi ettari all’inizio degli anni ’60 e ne fece prima una vigna, poi un campo di grano ed infine un uliveto.

Dopo di lui, il figlio Salvatore, pur occupandosi di altre attività, non ha mai saputo resistere al richiamo di questo luogo magico, al punto da decidere, nel 2010, di estendere la proprietà alla sua attuale dimensione e di lanciare, insieme alla moglie Daniela, il progetto Oikos.

Oggi, la storia si ripete con la loro primogenita Federica, che, dopo aver studiato legge all’estero e lavorato in studi legali internazionali, ha subito lo stesso richiamo e ha deciso di mettersi in gioco per approfondire il meraviglioso mondo dell’extravergine. Diventata Sommelier dell’Olio e specializzatasi con un master in food & wine management, è determinata ad apportare all’impresa di famiglia, insieme alla sorella Giulia e al fratello Alfonso, un tocco di modernità pur nel rispetto dell’antica tradizione.

L'azienda Agricola

L’uliveto, dal quale viene prodotto un pregiato olio extra vergine, domina le Terre e le protegge abbracciandone i confini.

È qui che vengono coltivate le diverse qualità di oliva: Nocellara del Belice, Biancolilla, Gioconda e Bella di Spagna, ciascuna caratterizzata da profumi e sapori diversi. Dalla loro prudente combinazione, unita alla cura e all’attenzione costante e mai forzata degli ulivi, nasce un olio unico, dal sapore e profumo inconfondibili.

Le tenute

Le piccole tenute agricole in conversione biologica si estendono per circa 10 ettari a nord-est della costa agrigentina, nel territorio di Racalmuto.

Lasciandosi cullare dal lento procedersi delle stagioni, le Terre si colorano in ogni momento dell’anno di luce diversa, offrendo il loro naturale nutrimento anche ad agrumi, mandorle, melograni e fichi d’india, nonché ad altre piccole delizie genuine seminate, coltivate e raccolte con amore e pazienza.

Sostenibilità

“Lasciate il mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”: questo motto è per noi fonte di ispirazione, per questo cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili.

L’energia elettrica che utilizziamo proviene esclusivamente dai nostri pannelli solari, mentre i pannelli termici ci permettono di produrre acqua calda.

Attraverso la raccolta e il filtraggio delle acque piovane, invece, riduciamo gli sprechi per l’irrigazione delle nostre Terre.

Utilizziamo saponi biodegradabili, cercando di ridurre al minimo il consumo di plastica, e compostiamo i rifiuti organici per ottenere fertilizzanti naturali.

Ove possibile, abbiamo optato per pitture naturali, biodegradabili e biocompatibili, che assorbono gli odori e non presentano alcun elemento di tossicità.

Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo verso un futuro più sostenibile: per questo vi invitiamo a riciclare correttamente le nostre bottiglie e lattine, oppure a riutilizzarle per farne originali vasi da fiori, abat jour e candelabri.