Esperienze e dintorni

SULLE ORME DI LEONARDO SCIASCIA

Un tour dal legame viscerale con la Sicilia più autentica dove letteratura, tradizioni gastronomiche ed arte si fondono in una sola esperienza itinerante tra le vie di Racalmuto. Una passeggiata nel passato che ti permetterà di scoprire scorci di barocco nella città natale del grande scrittore Leonardo Sciascia – una delle figure più significative del Novecento italiano ed europeo – e di degustare i prodotti tipici del territorio.Incontrerai la tua guida locale di fronte alla storica pasticceria Capitano, situata nella piazza del paese, dove, grazie a una prima degustazione di benvenuto, potrai addolcire la tua giornata assaggiando il famoso Tarallo racalmutese, dolce tipico tradizionale a base di zucchero e limone, unico nel suo genere in tutta la Sicilia. Accompagnato ancora dal piacevole sapore dei dolci, inizierai il tuo itinerario culturale alla scoperta della storia del territorio; passeggiando per le stradine del centro, tra i balconi barocchi e le scene di vita quotidiana, visiteremo le principali attrazioni turistiche del paese fino al Santuario di Maria Santissima del Monte, centro della religiosità del popolo racalmutese. 

Da lì il tour prosegue verso la Casa-Museo di Leonardo Sciascia, dove è custodito parte del “tesoro” appartenete allo scrittore. Giungeremo, infine, al corso principale di Racalmuto dove è collocata una statua in bronzo dedicata al poeta. Dopo un selfie ad altezza naturale con una delle più celebri icone della letteratura siciliana, conosciuto in tutto il mondo per il suo celebre romanzo “Il giorno della Civetta”, ti porteremo a conoscere dal vivo una delle più ricercate prelibatezze siciliane: il torrone. Visiterai una bottega storica del paese per assistere al più affascinante show cooking realizzato in Sicilia, la “Cubaita”, torrone dal gusto e sapore inconfondibile.A conclusione del tour, godrete di un bel pranzetto in una graziosa trattoria nel centro storico del paese con cucina locale.

Info

Dove:Racalmuto, 15 minuti da Agrigento 
Quando:
Tutti i giorni su prenotazione
Orario di inizio:
10 circa durata 4 ore
Lingua:
Italiano – Inglese
Min:
4 persone
Costo esperienza:
€ 150 a persona

Incluso nel prezzo

Guida locale per tutta la durata del tour, degustazione del tarallo, cubaita show cooking, pranzo con vino e acqua complementari.

Non incluso

Pernottamento presso la struttura, disponibile su richiesta.

Prenota online e ricevi subito il 5% di sconto

Scelto per te

FAVARA DA SCOPRIRE

Monumenti, visite culturali e tradizioni culinarie caratteristiche della città rinascimentale.

RACCOLTA OLIVE

Partecipa con noi al momento più emozionante dell’anno e vivi la magia della produzione dell’oro verde.

COOKING CLASS

Lasciati guidare alla scoperta di sapori semplici e genuini, scopri le ricette della tradizione locale e gusta il frutto del tuo lavoro. 

Seguici sui social

©Terre di zaccanello | 2022

Log in