Vivi. Le nostre esperienze

RACCOLTA DELLE OLIVE 

Produrre un olio extravergine di oliva di qualità richiede passione e dedizione. Unisciti a noi durante il periodo più emozionante dell’anno e scopri la magia della produzione dell’oro verde Italiano.

Ci incontreremo in azienda nel primo pomeriggio muniti di scarponi e guanti da lavoro; insieme ci recheremo nell’uliveto dove avrà inizio l’attività della raccolta, rigorosamente a mano. Impareremo come si raccolgono le olive, quali sono le diverse varietà di cultivar e come riconoscerle tra loro per forma, colore e gusto. Condivideremo con voi tecniche tradizionali ormai dimenticate e scoprirete le fondamentali attenzioni tramandate dai nostri nonni per preservare la qualità dell’olio. Più tardi, e dopo un piccolo snack energetico, ci recheremo in frantoio per assistere alla trasformazione delle olive: conoscerete quali sono le modalità tradizionali di molitura delle olive e assisterete all’intero processo di produzione dell’olio. Torneremo poi in azienda per concludere festosamente l’esperienza di raccolta partecipando alla cena del contadino a base di verdure dell’orto, conserve fatte in casa e l’immancabile olio nuovo, frutto della nostra giornata di lavoro.

Info

Dove: Terre di Zaccanello Azienda Agricola Relais – Racalmuto (Ag)                 Quando: fine Settembre / inizio Ottobre, su prenotazione
Orario di Inizio: 16:00 – durata 5 ore
Lingua: Italiano – Inglese
Min: 2 persone
Costo esperienza: € 130 a persona

Incluso nel prezzo

Esperienza di raccolta, visita in frantoio e cena del contadino.

Non incluso

Pernottamento presso la struttura, disponibile su richiesta, bevande extra.

Prenota online e ricevi subito il 5% di sconto

Scelto per te

Passeggiata a cavallo

Per gli amanti della natura desiderosi di scoprire la Sicilia attraverso un’esperienza unica. 

Picnic nell’uliveto

Assapora le delizie del territorio e le specialità gastronomiche locali immerso nel verde di nostri ulivi

Corso di assaggio dell’olio

Degustazione di olio guidata dalla nostra Sommelier alla scoperta del fantastico mondo dell’extravergine. 

Seguici sui social

©Terre di zaccanello | 2023

Log in